top

Implantologia e protesi

La specializzazione di questo studio è sicuramente la protesi e l’implantologia, due branche dell’odontoiatria che hanno avuto importanti mutamenti in questi ultimi anni; per tale motivo ci siamo affidati a due società, Straumann e Nobel Biocare, leader al mondo nell’implantologia.

img1 È per noi quindi possibile, in pazienti selezionati, effettuare interventi di implantologia anche post estrattivi e a carico immediato. Nei casi di atrofie ossee proponiamo rigenerazioni verticali od orizzontali con osso eterologo o autologo. Riabilitiamo la bocca dai piccoli trattamenti protesici come la corona singola ai più complessi circolari su impianti.

Lo studio è in grado di proporre diverse soluzioni protesiche che vanno dai lavori mobili o rimovibili a quelli fissi grazie alla collaborazione con Odontoiatria Digitale, laboratorio odontotecnico che realizza tutti i nostri manufatti protesici rilasciando dichiarazione di conformità e garanzia.

Per lavori mobili possiamo proporre la classica protesi totale (dentiera) adatta a pazienti edentuli mentre per lavori rimovibili lo scheletrato con ganci o con sistemi di ritenzione invisibili (attacchi di precisione nel caso siano presenti ancora denti in arcata).

La protesi fissa che eseguiamo su denti o impianti è di tipo CAD CAM ovvero le informazioni che provengono dall’impronta ottica del paziente vengono digitalizzate su un modello virtuale; successivamente la classica corona metallo ceramica o la più moderna metal-free viene disegnata a computer e poi prodotta da una fresatrice a controllo numerico che garantisce precisione e qualità del manufatto.

Eseguiamo corone e ponti in zirconio ceramica, zirconio monolitico, allumina oppure in metallo ceramica.

Siamo in grado di riabilitare pazienti con protocolli post estrattivi a carico immediato per venire incontro alle esigenze di coloro che fratturano o perdono i denti anteriori; permettiamo in tal modo una riabilitazione di tipo fissa nella stessa seduta di estrazione dentaria.

Naturalmente non tutti i casi possono essere trattati con questo tipo di protocollo ma ogni singola situazione dovrà essere valutata attentamente.

Nel caso di pazienti edentuli che richiedono riabilitazioni fisse utilizziamo la tecnica di chirurgia guidata Nobel Guide o Real Guide 3Diemme, vero fiore all’occhiello dello studio. Grazie alle più avanzate tecniche di chirurgia mininvasiva e dell’implantologia guidata dal computer offriamo la possibilità a pazienti portatori di dentiera di inserire 4 o 6 impianti in una sola seduta senza rischi e con la possibilità di utilizzo immediato di una protesi toronto fissa. L’ausilio delle guide ottenute con la stereolitografia computerizzata riesce a rendere l’implantologia una tecnica semplice e applicabile in quasi tutte le situazioni cliniche, anche in presenza di gravi atrofie delle ossa mascellari laddove l’implantologia tradizionale effettuata a mano libera renderebbe questi interventi molto difficili o addirittura impossibili anche per mani esperte. Ci avvaliamo se necessario dell’ausilio di un anestesista per operare in sedazione cosciente.

img2

La tecnica All-on-4® consiste nel posizionamento di quattro impianti, due centrali dritti e due laterali inclinati di circa 30 gradi, nelle mandibole o nei mascellari superiori edentuli al fine di supportare dai 10 ai 12 denti fissi nella stessa giornata dell’intervento chirurgico.

img3

Oggi grazie alla possibilità di programmare l’inserimento degli impianti tramite software che elaborano le immagini radiografiche prodotte dalle tac, è possibile procedere all’intervento chirurgico senza l’utilizzo di bisturi né di punti di sutura; mascherine chirurgiche guidano la mano del chirurgo diminuendo i rischi e migliorando sensibilmente il post operatorio del paziente.

Si è quindi potuto unire i vantaggi dell’implantologia a carico immediato (denti fissi subito) ai vantaggi della chirurgia computer guidata (chirurgia senza bisturi né suture), rendendo possibile una riabilitazione di tipo fisso in tempi ridotti.

L’introduzione dei sistemi di impronta digitale ha permesso di migliorare sensibilmente il comfort dei pazienti eliminando i materiali da impronta; inoltre, tale tecnologia permette di verificare in tempo reale la correttezza delle impronte e facilita lo stoccaggio dei modelli digitali e non più in gesso. I sistemi di pianificazione estetica virtuale rappresentano un potente strumento comunicativo e motivazionale per i pazienti che possono meglio comprendere il piano di trattamento proposto.

Tra i vantaggi del flusso di lavoro digitale vanno sottolineati la riduzione dei tempi alla poltrona, la semplificazione e la standardizzazione delle procedure di laboratorio, il miglioramento della qualità e della precisione dei manufatti prodotti.

Impronta Digitale

Clicca qui